Indicatori ambientali > Indicatore del mese
una serie di indicatori ambientali, ovvero di tematiche pił significative di cui Arpa
si occupa per raccontare periodicamente lo stato di salute dell'ambiente in Umbria

Ultimi articoli

 

Rumore

settembre 2015

 

 

Ozono

agosto 2015

 

 

Rifiuti urbani

agosto 2015

 

 

Per il controllo e il monitoraggio dell’ambiente, Arpa raccoglie un numero considerevole di dati - in continuo o a varie frequenze - mirati a determinare lo stato di qualità delle varie matrici ambientali; molti dati sono poi acquisiti a seguito di ricerche e studi specifici di approfondimento che l’Agenzia svolge per comprendere al meglio fenomeni o situazioni particolari.

Un modo per trasformare il dato raccolto ed elaborato in informazione ambientale, comprensibile a tutti, è quello di definire degli indicatori che possano rappresentare in forma sintetica la qualità specifica di un determinato aspetto ambientale e la sua evoluzione nel tempo.

Un indicatore è infatti “un parametro o un valore derivato da parametri, che fornisce informazioni circa un fenomeno. Gli indicatori sono informazioni che aiutano a spiegare come le cose stanno cambiando nel tempo e stanno variando nello spazio. Gli indicatori di solito semplificano la realtà in maniera sistematica per rendere quantificabile un fenomeno complesso, così che le informazioni possano essere comunicate

Tra i vari indicatori ci sono i cosiddetti indicatori “headline, ovvero gli indicatori chiave, di sintesi e più importanti. Secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente, il loro scopo è quello di “fornire informazioni semplici e chiare ai decisori e ai cittadini utili ad analizzare i progressi nelle politiche ambientali, i fattori chiave che determinano lo stato dell'ambiente e se la direzione intrapresa va verso la sostenibilità ambientale”.

Arpa Umbria ne ha scelti per ora quindici, tra quelli che rileva e gestisce direttamente ed alcuni rappresentativi delle attività svolte dall’Agenzia per la tutela dell’ambiente regionale. Su questi l'Agenzia fa periodicamente il punto attraverso queste pagine.

 

 

 

 

 

 

settembre 2015
agosto 2015
agosto 2015
luglio 2015
aprile 2015
marzo 2015
dicembre 2014
novembre 2014
settembre 2014
gennaio 2014
Arpa Umbria - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale