In questa area sono riportate le emissioni dei gas serra anidride carbonica e metano che sono incluse nell’Inventario solo ed esclusivamente a fini conoscitivi: esse non sono infatti contemplate dai manuali e linee guida cui la normativa nazionale fa riferimento nei criteri per l’elaborazione degli inventari delle emissioni.
La stima segue le metodologie IPCC Guidelines for National Greenhouse Gas Inventories. Le emissioni stimate non tengono conto degli assorbimenti
Questa sezione contiene i dati relativi alle emissioni prodotte in Umbria di alcuni gas correlati ai cambiamenti climatici, come CO2 e metano, presenti in natura ma la cui quantità in atmosfera è alimentata dalle emissioni prodotte dalle attività umane.
NB: Valutando le emissioni delle varie sorgenti, l’Inventario annovera solo le sostanze direttamente prodotte dalle sorgenti stesse (ad es. solo le polveri fini primarie e non le secondarie, gli ossidi di azoto e non NO2) e non tiene conto delle eventuali trasformazioni chimico fisiche che possono avvenire in atmosfera, comprese la dispersione e la diluizione.
Web Mapping Application
Versione 1.2
Rilascio giugno 2019
Ultimo aggiornamento dicembre 2021
Elaborata e personalizzata dal Sistema Informativo Territoriale
Coordinamento Tecnico Scientifico di Arpa Umbria
Dati: Inventario Regionale delle Emissioni in atmosfera