Il Catasto integrato degli scarichi della Regione Umbria rappresenta lo strumento centrale per la gestione delle informazioni sugli scarichi e fornisce un supporto fondamentale per il rilascio delle autorizzazioni e per tutte le attività di controllo e vigilanza ambientale.
Realizzato e gestito da Arpa Umbria e operante in ambiente internet, il Catasto contiene tutte le informazioni relative agli scarichi autorizzati di acque reflue urbane e industriali recapitanti in rete fognaria, corpo idrico superficiale e suolo o sottosuolo. La banca dati si compone di:
- 3 sezioni principali (Anagrafica, Impianti e Scarichi) che descrivono le caratteristiche dell’attività che genera lo scarico e degli impianti e scarichi ad essa connessi
- 4 sezioni ausiliarie (Qualità Scarico, Sostanze Pericolose, Fanghi di Depurazione e Rifiuti Liquidi) che completano il quadro sulla qualità dello scarico, sulle eventuali sostanze pericolose autorizzate e sui fanghi di depurazione o rifiuti liquidi prodotti.
I soggetti operanti all'interno del Catasto sono quelli cui competono ruoli nella gestione delle autorizzazioni o nei controlli degli scarichi ai sensi della DGR 627/2019.